Rilevazione Presenze: Software Gestionale

START è una suite software modulare per la gestione del personale e del controllo degli accessi.

Per la rilevazione e gestione del personale la suite è composta dai seguenti moduli:

TermTalk

TermTalk si caratterizza come strumento per la configurazione e la gestione di una rete di terminali per la raccolta dati, inoltre, è di supporto alle varie aree applicative gestite, come la rilevazione presenze, il controllo degli accessi, la gestione dei pasti mensa e il consuntivo delle ore di lavoro per i centri di costo. Specifiche tecniche

TermTalk

TermTalk si caratterizza come strumento per la configurazione e la gestione di una rete di terminali per la raccolta dati, inoltre, è di supporto alle varie aree applicative gestite, come la rilevazione presenze, il controllo degli accessi, la gestione dei pasti mensa e il consuntivo delle ore di lavoro per i centri di costo.

TermTalk ha come obiettivi principali:

  • la configurazione e il monitoraggio dello stato di funzionamento dell’impianto
  • il trasferimento dei dati da e verso i terminali
  • la diagnostica necessaria per individuare i malfunzionamenti del sistema

Nel trasferimento dei dati dai dispositivi periferici alla base dati centrale è garantita la massima sicurezza, sia per quanto concerne la riservatezza delle informazioni (la comunicazione è cifrata), sia per la salvaguardia delle stesse.

La struttura applicativa è formata da due diversi strati software, in particolare, vi è TermTalk Server, un servizio che si occupa della comunicazione con i terminali, ed uno o più TermTalk Client che costituiscono la vera e propria interfaccia grafica utilizzata dagli utenti per la configurazione e la diagnostica dell’impianto.
La connettività con i terminali avviene principalmente via Ethernet, mediante protocollo TCP/IP, oppure protocollo SOAP, ma sono gestite anche connessioni seriali di tipo punto-punto, multipunto, oppure via modem.

Le caratteristiche funzionali del pacchetto comprendono:

  • stato di funzionamento dei singoli terminali in tempo reale
  • frequenza di scarico programmabile su diverse fasce orarie
  • gestione del fuori servizio/in servizio manuale del terminale
  • formato delle transazioni configurabile
  • gestione salvataggio timbrature in tempo reale sui principali database server
  • ripetizione scarico delle timbrature dai terminali
  • gestione orologio master clock se configurato
  • sincronizzazione oraria dei terminali
  • completa integrazione nell'ambiente "Start" di Solari
  • possibilità di controllo remoto dello stato dell’impianto
  • invio e-mail di notifica eventi di malfunzionamento

TermTalk per SAP
La versione TermTalk Enterprise è stata certificata dal SAP ICC Certification Center di Walldorf (D).

Time&Work

Per la gestione della rilevazione delle presenze, Time&Work è un’applicazione che rappresenta una soluzione integrata alle diverse esigenze aziendali. E’ costituito da un modulo centrale (application server) che contiene le logiche di controllo, gestione ed elaborazione dei dati ed un modulo distribuibile sulle postazioni di lavoro (client) che rappresenta l’interfaccia verso l’utente finale. Specifiche tecniche

Time&Work

Per la gestione della rilevazione delle presenze, Time&Work è un’applicazione che rappresenta una soluzione integrata alle diverse esigenze aziendali. E’ costituito da un modulo centrale (application server) che contiene le logiche di controllo, gestione ed elaborazione dei dati ed un modulo distribuibile sulle postazioni di lavoro (client) che rappresenta l’interfaccia verso l’utente finale. Questa soluzione consente di ottenere numerosi vantaggi, tra cui:

  • un consistente "alleggerimento" delle applicazioni client, il che a sua volta si traduce nella possibilità di remotizzare i client stessi
  • maggiore velocità di connessione al database
  • migliore bilanciamento del carico
  • semplicità di aggiornamento nel caso di modifiche applicative (l’aggiornamento può anche essere effettuato in automatico dal server centrale)

Si tratta di un sistema che:

  • consente un’estrema flessibilità d’impiego per l’ampia variabilità dei parametri
  • è adatto sia per l’ambito pubblico che per le aziende private
  • permette la gestione di situazioni di multiutenza e di multicontratto/multi azienda
  • può essere utilizzato sia in modalità classica sia in modalità SaaS
  • contiene logiche di analisi ed elaborazione diversificabili a seconda delle necessità contrattuali ed organizzative

Ad ogni utente vengono rese disponibili solo le informazioni di interesse sia per quanto riguarda l’anagrafica dipendenti, sia per quanto attiene ai dati di configurazione: in questo modo viene garantita la riservatezza delle informazioni e, oltre tutto, si minimizza il traffico di rete. Nell’ambito di impianti multi contratto è possibile anche attivare filtri sui dati selezionabili da ciascun utente, in modo da semplificare l’interfaccia e, contemporaneamente, ridurre la possibilità di errore.
Ogni utente può, inoltre, personalizzare la propria interfaccia sia come modalità operative sia come informazioni visualizzate sia come disposizione e aspetto delle stesse.
E` in ogni caso possibile attivare un log, per la registrazione di tutte le operazioni di variazione ai dati, compresi gli inserimenti e le cancellazioni, attraverso tale funzionalità è poi possibile, in ogni momento, ricostruire le attività svolte sulle singole informazioni gestite dall’applicazione e quindi la ‘storia’ dei dati.
Sono previste diverse tipologie di stampe relative sia ai dati tabellari sia ai risultati delle elaborazioni, che possono essere riportati in dettaglio oppure in forma riepilogativa. Le stampe, realizzate mediante Crystal Reports, sono ampiamente configurabili in base alle esigenze dell’utente, inoltre, possono essere esportate in diversi formati, quali PDF, Excel, Word, ASCII, per l’utilizzo, delle informazioni in esse riportate, da parte di altre applicazioni Windows.

  • gestione anagrafiche dipendenti con storicizzazione delle variazioni di profilo
  • gestione regole orarie e contrattuali collettive o personalizzate per singolo dipendente
  • riconoscimento automatico orario di lavoro
  • gestione automatica ferie con calcolo rateo di maturazione anche variabile nel tempo (anzianità, cambio tipo di rapporto, …)
  • gestione massimali e periodo di comporto per malattie
  • gestione congedi parentali
  • gestione massimali di assenza personalizzabili
  • controllo in tempo reale del diritto al giustificativo di assenza
  • definizione contatori personalizzati mediante formule e funzioni configurabili
  • esportazione dati secondo diversi formati predefiniti o configurabili da utente, per una piena compatibilità con i diversi pacchetti paghe
  • gestione pasti mensa

Time@Web

Time@Web rappresenta l’applicazione per la gestione delle presenze via Web. Questa soluzione è destinata sia agli utenti dell’ufficio personale, sia ai dipendenti e ai responsabili di enti o aziende, che hanno così a disposizione una procedura che consente di consultare i dati personali e di caricare richieste di giustificazione. Specifiche tecniche

Time@Web

Time@Web rappresenta l’applicazione per la gestione delle presenze via Web. Questa soluzione è destinata sia agli utenti dell’ufficio personale, sia ai dipendenti e ai responsabili di enti o aziende, che hanno così a disposizione una procedura che consente di consultare i dati personali e di caricare richieste di giustificazione. Attraverso tale applicazione si è contribuito a decentrare le incombenze dell’ufficio personale, distribuendone i compiti presso le sedi periferiche incaricate delle attività di gestione giornaliera. Altro obiettivo di tale soluzione è quello di snellire il flusso delle comunicazioni con i dipendenti, mediante processi di autorizzazione informatica dei documenti legati alle presenze/assenze e di visualizzazione delle informazioni altrimenti reperibili solo presso l’ufficio del personale.

Si tratta di un applicativo che:

  • consente diversi livelli di utilizzo: semplice consultazione, inserimento e iter di convalida delle richieste, gestione delle presenze
  • consente un’estrema flessibilità d’impiego per l’ampia configurabilità dei parametri di funzionamento
  • è adatto sia per l’ambito pubblico che per le aziende private
  • garantisce la massima riservatezza dei dati, dal momento che la tecnologia con la quale è stato realizzato consente di distribuire alle sedi periferiche solo le informazioni di propria competenza, minimizzando, oltre tutto, il traffico di rete
  • non necessita di installazione del software specifico sulle postazioni dei vari utenti ed evita la conseguente necessità di aggiornamento dell’applicazione locale
  • essendo realizzato con interfaccia Web, può essere utilizzato in qualunque momento e da qualunque postazione di lavoro, anche al di fuori dell’azienda, dalla direzione del personale o dai responsabili per consultare la situazione dei propri collaboratori

Time@Web si basa sulla definizione di diverse tipologie di utenti, quali possono essere una portineria, piuttosto che un dipendente o un responsabile di reparto, oppure un ufficio decentrato addetto alla gestione del personale, e sulla definizione di diverse tipologie di informazioni che possono essere rese disponibili agli utenti, oppure richieste agli stessi. E` possibile personalizzare la configurazione per ogni gruppo di utenti scegliendo quali funzioni, fra tutte quelle presenti nel prodotto, siano disponibili.
Questa applicazione possiede una doppia funzionalità, da una parte, i vari responsabili aziendali dispongono di un maggior controllo della situazione del personale di propria competenza e, dall’altra, i dipendenti possono consultare autonomamente le proprie posizioni senza distogliere l’ufficio personale dalle proprie attività gestionali. Come ulteriore opzione, sono presenti anche funzioni per la gestione dei dati di presenza (elaborazione delle timbrature, gestione delle eccezioni, stampe mensili) tipicamente a carico dell’ufficio del personale. Tutte le informazioni di presenza/assenza sono visualizzabili in tempo reale, senza la necessità di effettuare operazioni particolari nell’applicativo delle presenze per rendere disponibili i dati verso il mondo esterno. Per una maggiore fruibilità dei dati presentati a video, esiste, inoltre, la possibilità anche di stamparli utilizzando il formato PDF.

Nell’ambito dell’applicazione si individuano procedure di:

  • Consultazione per la visualizzazione dei dati di propria competenza (dati dell’utente/dipendente o dei dipendenti che fanno riferimento ad un utente/responsabile)
  • Gestione Dati per la gestione dei dati di presenza dagli uffici amministrativi periferici in termini di gestione del cartellino, delle anomalie ed elaborazione delle presenze
  • Gestione Dati di Autorizzazione per le richieste di giustificativi o di straordinari soggetti a iter di convalida da parte dei responsabili preposti, con l’eventuale mail di notifica al responsabile di competenza
  • Convalida per la convalida delle richieste inserite dai dipendenti con eventuale notifica via mail al dipendente interessato

I dati che possono essere resi disponibili sono:

  • cartellino
  • saldi e residui per ferie, permessi, …,
  • valori di indennità maturate
  • quantità di straordinari autorizzati
  • situazione giustificativi caricati
  • situazione assenze in relazione ai massimali previsti (congedi parentali, periodo di comporto di malattia, …)
  • situazione pasti mensa (di Time&Work)
  • situazione prenotazioni mensa (di Time&Meal)

E` prevista un’ampia configurabilità dell’interfaccia, sia in termini di colori da utilizzare, potendo quindi adeguare l’applicazione ai propri standard aziendali, sia in termini di procedure e funzioni disponibili.

Time&Cost

Nell’ambito della rilevazione dei costi Time&Cost fornisce informazioni rilevanti per il controllo e la gestione aziendale. Nelle realtà private o pubbliche, infatti, si pone spesso il problema di verificare le ore dedicate alle varie attività (ad esempio, per quelle svolte su commessa). Specifiche tecniche

Time&Cost

Nell’ambito della rilevazione dei costi Time&Cost fornisce informazioni rilevanti per il controllo e la gestione aziendale. Nelle realtà private o pubbliche, infatti, si pone spesso il problema di verificare le ore dedicate alle varie attività (ad esempio, per quelle svolte su commessa), in modo da analizzare i costi delle stesse e confrontarli con delle previsioni tipicamente annuali, per poi verificare in termini economici il budget stanziato per le singole attività.
Time&Cost è stato realizzato con un elevato grado di parametrizzazione delle funzioni, in modo da consentire un’ampia adattabilità alle diverse esigenze aziendali.
Come nelle altre applicazioni dell’ambiente Start, la tecnologia impiegata salvaguarda la riservatezza dei dati, distribuendo alle sedi periferiche solo le informazioni di propria competenza.
La perfetta integrazione con il sistema di gestione presenze Time&Work, permette una piena ed efficiente rispondenza dei risultati ottenuti dalle due applicazioni.

Sono previste diverse tipologie di stampe relative sia ai dati tabellari sia ai risultati delle elaborazioni, che possono venire riportati in dettaglio oppure in forma riepilogativa. Le stampe, realizzate mediante Crystal Reports, sono ampiamente configurabili in base alle esigenze dell’utente, inoltre, possono essere esportate in diversi formati, quali PDF, Excel, Word, ASCII, per l’utilizzo, delle informazioni in esse riportate, da parte di altre applicazioni Windows.

Le principali caratteristiche di Time& Cost sono:

  • gestione anagrafiche dipendenti con storicizzazione delle variazioni di profilo
  • gestione regole di assegnazione ore per centro di costo collettive o personalizzate per singolo dipendente
  • integrazione regole di calcolo con applicativo di gestione presenze
  • esportazione dati con formati configurabili da utente

L’attribuzione delle ore per Centro di Costo può avvenire secondo diverse modalità, che possono convivere nella medesima installazione e possono variare a seconda del dipendente. Le situazioni gestite sono:

  • Centro di Costo fisso
  • Centro di Costo individuato in base al punto di timbratura (terminale)
  • Centro di Costo indicato dal dipendente mediante una causale digitata al terminale in concomitanza con una timbratura
  • Centro di Costo attribuito in base ad una suddivisione percentuale delle ore complessive giornaliere
  • Centro di Costo indicato direttamente sulla timbratura, mediante caricamento manuale
  • Centro di Costo assegnato in base alla dichiarazione a consuntivo da parte del dipendente

Nel caso di gestione dei Centri di Costo in base a dichiarazione a consuntivo o tramite caricamento manuale è prevista anche la gestione, facoltativa, delle Commesse, ottenendo in questo modo la contabilizzazione delle ore sia in base al Centro di Costo sia in base alla Commessa.

Time&Meal

Ogni mensa, aziendale o pubblica, ha l’esigenza di registrare i pasti distribuiti: ciò può essere realizzato mediante una transazione effettuata su lettori di tessere posizionati presso le linee di distribuzione dei pasti. Inoltre, spesso, per ottimizzare i costi di gestione, la mensa richiede anche la prenotazione del pasto con l’indicazione delle singole pietanze. Specifiche tecniche

Time&Meal

Ogni mensa, aziendale o pubblica, ha l’esigenza di registrare i pasti distribuiti: ciò può essere realizzato mediante una transazione effettuata su lettori di tessere posizionati presso le linee di distribuzione dei pasti. Inoltre, spesso, per ottimizzare i costi di gestione, la mensa richiede anche la prenotazione del pasto con l’indicazione delle singole pietanze. Time&Meal, permette di gestire gli aspetti di prenotazione e di fruizione dei pasti e offre le funzioni necessarie ad analizzare e totalizzare i dati di mensa.
E`possibile diversificare il livello di dettaglio relativo alle consumazioni o fruizioni di pasti e pietanze, in funzione delle proprie necessità organizzative, potendo gestire il semplice conteggio dei pasti fruiti piuttosto che il dettaglio delle specifiche pietanze distribuite.
Time&Meal è costituito da moduli di prenotazione e consuntivazione: la gestione delle prenotazioni consente di scegliere i menù e/o le pietanze entro un determinato orario al fine di inoltrare alla cucina dati precisi circa la quantità e la qualità dei pasti da preparare per il giorno corrente. Inoltre, si può integrare con Time&Work per una quantificazione economica dei dati relativi alle consumazioni di mensa al fine di una gestione anche a livello di applicazione paghe.

Sono previste diverse tipologie di stampe sia riepilogative che di dettaglio; realizzate mediante Crystal Reports, sono ampiamente configurabili in base alle esigenze dell’utente, inoltre, possono essere esportate in diversi formati quali PDF, Excel, Word, ASCII per l’utilizzo, delle informazioni in esse riportate, da parte di altre applicazioni Windows.

Caratteristiche fondamentali di Time&Meal, che ne garantiscono un’ampia flessibilità di configurazione in funzione delle varie esigenze aziendali, sono:

  • Gestione di diverse portate
  • Gestione delle pietanze raggruppabili in portate
  • Gestione dei listini con storicizzazione delle variazioni
  • Gestione dei menù giornalieri
  • Gestione delle turnazioni di menù giornalieri
  • Gestione dei palinsesti
  • Gestione del piano di mensa
  • Gestione di fruitori di tipo dipendente oppure ospite, pagante o meno
  • Gestione di 2 diversi turni di servizio mensa
  • Gestione dei giorni di chiusura settimanale e delle festività annuali per la mensa
  • Possibilità di prenotazione per il giorno corrente oppure per quello successivo di fornitura del servizio mensa
  • Controllo sul numero massimo di pasti fruibili nel giorno
  • Controllo sull’ammissibilità della fruizione del pasto in rapporto ai dati di presenza

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