
Gestire l’onboarding aziendale vuol dire pianificare al meglio il loro ingresso in azienda, creando le condizioni giuste per favorire un’integrazione efficace e senza intoppi. Coordinare le attività HR con il sistema di controllo accessi può rendere questo processo ancora più fluido e sicuro, semplificando l’organizzazione fin dal primo giorno.
Scopriamo di più sull’argomento, approfondendo:
L’onboarding aziendale è una delle fasi più delicate nella gestione delle risorse umane. L’obiettivo di questo processo è quello di favorire il pieno inserimento della persona neoassunta all’interno di un’organizzazione, accompagnandola nei primi passi.
Non si tratta di una semplice attività di accoglienza, ma di un percorso graduale che permette alla risorsa di comprendere ruoli, policy e strumenti di lavoro e di integrarsi più rapidamente nel team e nella cultura aziendale.
Un onboarding dei dipendenti ben strutturato è strategico perché:
Il coordinamento tra le funzioni HR e il controllo accessi consente di gestire in modo più efficiente l’intero ciclo di vita dei dipendenti e i loro diritti di accesso agli spazi fisici e alle risorse IT dell’azienda.
I sistemi digitali integrati semplificano le operazioni correlate all’onboarding aziendale, generando automaticamente le credenziali e assegnando le autorizzazioni di accesso in base a ruoli e fasce temporali. In questo modo si riducono gli errori manuali, i ritardi e le duplicazioni di dati.
Inoltre il monitoraggio dei varchi, abbinato alla rilevazione presenze, garantisce la tracciabilità dei transiti e degli orari lavorativi, migliorando la sicurezza interna e perimetrale e la gestione delle emergenze.
L’inserimento delle nuove risorse può essere ottimizzato attraverso l’impiego di soluzioni digitali quali:
Ecco le best practice per rendere l’onboarding aziendale un processo di integrazione efficace e coinvolgente:
In Eltime ci occupiamo di rendere più semplice e sicuro tutto ciò che ruota attorno alla gestione del personale e al controllo degli accessi in azienda.
Da oltre trent’anni progettiamo sistemi integrati che aiutano le organizzazioni a sincronizzare ed automatizzare i processi legati all'amministrazione delle risorse umane e alla sicurezza fisica negli ambienti di lavoro e aree protette.
Mettiamo a disposizione una gamma completa di soluzioni software e hardware, scalabili e interoperabili, con cui costruire architetture su misura capaci di adattarsi ad ogni realtà: