27 Maggio 2024

Il controllo accessi veicolare basato sulle targhe: automatizzazione e sicurezza per la tua azienda

Il controllo accessi veicolare basato sulle targhe

La sicurezza aziendale passa anche attraverso un sistema di controllo degli accessi veicolare che sia affidabile ed efficiente. Grazie a tecnologie avanzate è possibile automatizzare la gestione degli ingressi dei veicoli in aree protette, riservate e sensibili, implementando evoluti sistemi di identificazione basati sulla lettura delle targhe.

Scopriamo il funzionamento e i benefici derivanti dall’adozione di soluzioni di controllo accessi in azienda.

Come funziona a livello tecnico il controllo accessi veicolare

Il controllo accessi veicolare è un sistema che permette di:monitorare e gestire il flusso in entrata e in uscita dei veicoli nelle zone designate, secondo policy di accesso predefinite.

In questo modo si determinano tutte le regole che servono ad autorizzare o a negare il permesso di accedere ad un varco veicolare controllato. Ad esempio si definiscono i parametri temporali e spaziali, così come le credenziali di accesso per l’identificazione, che possono combinarsi tra loro per incrementare il livello di sicurezza.

Un sistema di controllo accessi veicolare può essere costituito da diversi componenti:

  • Software di gestione
  • Terminali lettori di badge
  • Lettore/antenna RFID
  • Telecamere per la lettura delle targhe
  • Credenziali di riconoscimento (targa, badge, etichetta, transponder ecc.) assegnate al conducente o applicate al veicolo, che una volta rilevate consentono di identificare il guidatore e/o il mezzo
  • Barriera fisica automatizzata (cancelli, sbarre e barriere automatiche) che concede l’ingresso e/o l’uscita al veicolo abilitato

In funzione del dispositivo in uso, la lettura avviene a distanza, in modalità vicinanza o prossimità oppure con contatto diretto.

Le tecnologie utilizzate nel controllo dei flussi veicolari differiscono in base ai metodi di identificazione e al contesto operativo.

Controllo dei flussi veicolari

Tra le più diffuse figurano:

  • Tecnologia OCR (Optical Character Recognition) di cui sono munite le telecamere ad alta definizione per la lettura automatica delle targhe.
  • Tecnologia UHF (Ultra-High Frequency) mediante l’impiego di etichette o tag specifici installati sul parabrezza.
  • Riconoscimento biometrico attraverso le impronte digitali, il palmo della mano o i lineamenti del volto.

Quali sono i vantaggi del sistema di controllo accessi veicolare

Installare sistemi di controllo accessi veicolare o aggiornare quelli correnti garantisce una serie di vantaggi:

  • Maggiore sicurezza degli spazi lavorativi: la limitazione dell’accesso in determinate aree ai soli mezzi autorizzati riduce il rischio di intrusioni, furti, sabotaggi e danni agli asset aziendali.
  • Aumento dell’efficienza: l’automatizzazione della gestione dei transiti veicolari in entrata e in uscita solleva il personale dedicato al servizio che può dunque essere adibito ad attività più strategiche per l’azienda.
  • Tracciabilità: ogni accesso viene tracciato e registrato, fornendo evidenza dell’orario e dell’area interessata. In caso di eventi indesiderati queste informazioni risultano preziose.
  • Regolazione del flusso: il monitoraggio dei veicoli che entrano ed escono da una specifica zona rientra nell’attività di controllo di ciò che accade all’interno della realtà aziendale. I dati acquisiti sono utili non solo ai fini della sicurezza, ma anche per pianificare e migliorare la gestione operativa.
  • Integrazione con altri dispositivi di sicurezza: ciò permette di dare vita ad un sistema integrato, comprensivo ad esempio di allarmi e videosorveglianza aziendale, per una tutela completa.

Il controllo accessi veicolare è integrato nel software Check&In di Eltime

Il controllo accessi veicolare è integrato nel software Check&In di Eltime, dotato di nuove funzionalità. Le caratteristiche distintive della nostra soluzione sono:

  • Architettura web based che non richiede quindi alcuna installazione sulle postazioni di lavoro.
  • Gestione politiche di accesso strutturate, temporanee e programmabili.
  • Report e stampe.
  • Monitoraggio dei transiti in tempo reale.
  • Opzione di riconoscimento automatico delle targhe.

Le aziende del settore privato e le pubbliche amministrazioni che hanno la necessità di monitorare i mezzi in transito, sia per limitare gli accessi, sia per assicurare la sicurezza interna, sono in crescita.

Tuttavia, per individuare il sistema di controllo accessi più adatto alla singola organizzazione occorre una valutazione tecnica specializzata delle esigenze e delle peculiarità del contesto operativo.

Vuoi automatizzare il processo di controllo accessi della tua azienda?