5 Dicembre 2022

L’importanza di un sistema di controllo accessi in azienda

Importanza controllo accessi aziendale

Il sistema di controllo accessi è fondamentale in un contesto aziendale per garantire la protezione delle risorse umane e dei beni di valore, oltre che la riservatezza dei dati più sensibili. Grazie all’installazione di determinati strumenti hardware e software è possibile monitorare e gestire adeguatamente i flussi di persone o veicoli, sia in entrata che in uscita.

In poche parole, un valido sistema di controllo accessi rappresenta un'efficace soluzione per rafforzare tre aspetti principali in un’azienda:

Vediamo insieme nel prossimo paragrafo tutti i dettagli su questi tre aspetti essenziali all’interno del sistema di controllo accessi.

Vuoi sapere di più?
Scopri le nostre soluzioni hardware per il controllo accessi e le nostre proposte software per il controllo accessi!

Il controllo accessi in azienda garantisce massimi livelli di sicurezza

Alla base dell’intero sistema di controllo accessi c’è la tutela del personale e dell’azienda stessa. Attraverso una corretta amministrazione e regolazione dei flussi di dipendenti, visitatori o veicoli è possibile garantire massimi livelli di sicurezza. Basti pensare a quanti rischi corrono ogni giorno le aziende, tra criminalità, spionaggio industriale, introduzione di sostanze od oggetti pericolosi.

Installando un sistema di controllo accessi l’azienda è in grado di delimitare le zone ritenute “sensibili”, autorizzando cioè il transito solo a determinate persone. L’accesso alle proprie risorse e aree può essere gestito completamente attraverso validi strumenti come:

Il controllo accessi per organizzare e monitorare le aree aziendali

Il controllo accessi consente di monitorare in modo preciso l’identità, il numero di persone o mezzi che accedono in determinate aree. Con il rilevamento dei flussi di transito in tempo reale si favorisce anche una migliore gestione e organizzazione di tutte le zone dell’azienda.

La funzione di controllo di questo sistema porta innumerevoli vantaggi, come:

  • Controllo approfondito di eventuali visitatori, per evitare l’accesso a persone indesiderate o in possesso di sostanze o elementi illeciti e pericolosi.
  • Verifica di documenti o titoli d’accesso in caso di eventi e manifestazioni.
  • Gestione emergenze ottimale, è possibile sapere esattamente quali e quante persone sono presenti in una determinata area aziendale o l’ultima zona in cui un determinato individuo ha effettuato l’accesso. Un aspetto essenziale soprattutto per effettuare un’evacuazione efficace, veloce ed ordinata.
  • Continuo monitoraggio degli ambienti aziendali, per consentire l’accesso a determinate aree solo ad autorizzati.

Garantire la salute con un valido sistema di controllo accessi

Scegliere un ottimo sistema di controllo accessi è fondamentale soprattutto nelle realtà aziendali in cui si trattano sostanze pericolose o tossiche. Del resto, la sola segnaletica non basta e solo attraverso un attento monitoraggio dei transiti è possibile tenere lontano tutte le persone non qualificate. Viene così impedito il passaggio nelle aree ad alto rischio, mettendo al sicuro tutti i dipendenti e gli eventuali visitatori esterni.

Il controllo accessi svolge un ruolo importante ed efficace anche nei casi di emergenza sanitaria, come abbiamo visto negli ultimi anni con il Covid. Difatti, l’installazione di un sistema di monitoraggio dei transiti garantisce una rigida applicazione delle misure, favorendo la salvaguardia della salute delle persone in azienda. Nel dettaglio permette:

  • Il distanziamento di sicurezza
  • Una migliore gestione degli spazi
  • Il mantenimento del virus all’esterno dei luoghi di lavoro.

Eltime: soluzioni di qualità per il controllo accessi in azienda

Grazie ai prodotti software e hardware di Eltime puoi monitorare attentamente i flussi di transito di persone o mezzi all’interno delle varie aree aziendali.

Ma soprattutto puoi ottimizzare ogni procedura, diminuendo i tempi di lavoro e i costi, oltre a proteggere al meglio il personale e le altre risorse.

Visita le pagine dedicate ai prodotti per il controllo accessi proposti da Eltime e scegli di rinnovare la tua azienda con moderni strumenti software e hardware tecnologicamente avanzati.

Ottieni maggiori informazioni sulle soluzioni Eltime