5 Settembre 2025

Nuova possibilità di timbratura badge NFC nell'app Zonify

Nuova timbratura badge NFC nell'app Zonify

La Solari di Udine ha introdotto nell’app Zonify una nuova funzionalità che amplia ulteriormente le opzioni per registrare la presenza dei dipendenti, rendendo la rilevazione ancora più agevole e immediata. Da oggi è infatti possibile optare per la timbratura badge NFC.

Vediamo allora il funzionamento, i benefici e i requisiti necessari per fruire di questa possibilità.

Come funziona la timbratura badge NFC nell’app Zonify

La timbratura NFC tramite l’app mobile Zonify è una modalità semplice e intuitiva per registrare l’inizio e la fine dell’attività lavorativa. Consente infatti di utilizzare il proprio dispositivo come badge aziendale sfruttando la tecnologia Near Field Communication.

Per timbrare è sufficiente avvicinare i dispositivi abilitati a un terminale dedicato. Questa interazione registra l’orario d’ingresso o di uscita del dipendente, anche in assenza di connessione, e l’eventuale causale associata.

I dati, sincronizzati in tempo reale, vengono poi integrati nel software gestione presenze StartWeb, oppure gestiti tramite il portale GeoHub.

I vantaggi della timbratura badge NFC rispetto ad altre tecnologie di rilevazione

Rispetto ad altre tecnologie di rilevazione presenze, la timbratura tramite badge NFC o smartphone si attesta come un metodo comodo, sicuro ed efficiente.

In particolare, la Near Field Communication assicura i seguenti vantaggi:

  • velocità e facilità d’uso: la registrazione dell’orario di lavoro è immediata, garantendo efficienza e praticità
  • sicurezza: il funzionamento a corto raggio rende questa tecnologia meno suscettibile a interferenze. In più, i dati trasmessi tra i dispositivi NFC sono crittografati, il che minimizza il rischio di intercettazione e manomissione.
  • efficienza energetica: l’NFC consuma poca energia, e questa caratteristica è particolarmente utile per preservare la batteria di smartphone, tablet e wearable device.

Compatibilità e requisiti per l’utilizzo della nuova timbratura badge NFC

L’applicazione Zonify è compatibile con:

  • iPhone o iPad dotati di sistema operativo iOS 17.4 o versioni successive
  • dispositivi Android dotati di sistema operativo 8.0 o versioni successive.

Per poter usufruire della nuova modalità di timbratura occorre:

  • abilitare la tecnologia NFC sul proprio dispositivo elettronico
  • scaricare e attivare l’applicazione mobile
  • disporre di rilevatori NFC dedicati.

In assenza dei requisiti indicati è possibile avvalersi delle tecnologie Bluetooth Low Energy (BLE) e QR Code dinamico, entrambe supportate dall’app Zonify.

L’ecosistema Eltime: soluzioni integrate per la gestione presenze

Le soluzioni per la gestione presenze proposte da Eltime sono ideate per rispondere alle esigenze di PMI, grandi aziende e Pubblica Amministrazione.

Combinando le migliori tecnologie hardware e software all’avanguardia, aiutiamo le organizzazioni a implementare un sistema di monitoraggio e amministrazione dell’orario di lavoro orientato all’efficienza.

Grazie alla modularità della nostra proposta, siamo in grado di configurare architetture in grado di adattarsi a qualunque realtà e contesto operativo.

La perfetta integrazione tra terminali lettori di badge, rilevatori ottici e biometrici, app mobile e soluzioni web per amministrare le presenze dei dipendenti, assicura la massima flessibilità e una gestione centralizzata e automatizzata dei dati.

Scegli Eltime come partner per semplificare la rilevazione presenze nella tua azienda