3 Luglio 2025

Nuove soluzioni per timbrare la presenza con Carta d’Identità Elettronica e tessera sanitaria

timbratura presenza carta d'identità

La CIE (Carta d’Identità Elettronica) e la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) possono essere utilizzate per accedere ai luoghi di lavoro, sia nell’ambito della rilevazione presenze che nel controllo accessi, in alternativa ai tradizionali badge aziendali.

Ma come funziona la timbratura della presenza con la carta d’identità o la tessera sanitaria e quali vantaggi apporta questa opzione?

La lettura dei dati identificativi contenuti nella CIE e nella CNS avviene mediante l’utilizzo di lettori di smartcard compatibili, sia ad inserimento che contactless.

Una volta letto il codice a barre o le informazioni memorizzate nel microchip integrato, il sistema di rilevazione presenze registra automaticamente l’orario di ingresso o di uscita associato all’identità del titolare della carta.

I vantaggi pratici della timbratura presenza con carta d'identità e tessera sanitaria

Adottando la carta d’identità elettronica o la tessera sanitaria come strumento di timbratura della presenza, aziende e dipendenti beneficiano di una serie d vantaggi:

  • prevenzione delle frodi (ancora ad h3 corrispondente)
  • riduzione delle mancate timbrature (ancora ad h3 corrispondente)
  • maggior sicurezza e comodità (ancora ad h3 corrispondente)

Prevenzione delle frodi

L’impiego dei documenti personali per rilevare gli orari lavorativi può aiutare le aziende a prevenire i rischi associati alle frodi. Basti pensare al buddy punching, ossia il fenomeno delle timbrature fraudolente effettuate per conto altrui. L’uso di un documento ufficiale, al posto dei classici marcatempo dipendenti, rende la cessione a terzi più improbabile.

Riduzione delle mancate timbrature

I lavoratori non devono portare con sé un tesserino aziendale separato, poiché utilizzano la CIE o la tessera sanitaria già in loro possesso. Ciò consente di ridurre le mancate timbrature dovute a dimenticanze e smarrimenti. Le organizzazioni possono dunque amministrare il processo di controllo e verifica delle ore lavorate in modo più fluido, ottimizzando la gestione del tempo in azienda.

Maggior sicurezza e comodità

I dipendenti fruiscono di un sistema di timbratura comodo e veloce, protetto da robusti protocolli di sicurezza per salvaguardare i loro dati personali.

La proposta Eltime per la rilevazione presenze

Le organizzazioni private e pubbliche che desiderano avvalersi delle migliori soluzioni sul mercato per la rilevazione delle presenze, trovano nella proposta di Eltime la risposta alle loro esigenze.

La gamma di prodotti altamente configurabili offerti dalla nostra azienda è progettata per:

  • amministrare efficacemente l’orario di lavoro del personale in qualunque contesto operativo (smart working, trasferta, multi-sede)
  • registrare in modo accurato l’inizio e la fine dell’attività lavorativa tramite terminali lettori di badge e App mobile Zonify per timbrature geolocalizzate
  • digitalizzare ed efficientare l’intera gestione delle risorse umane grazie alle funzionalità avanzate del software StartWeb, applicativo web based sviluppato dalla Solari di Udine.

Portiamo semplicità, innovazione ed efficienza nella rilevazione presenze della tua azienda