27 Ottobre 2025

Nuovo modulo di Self Check-In per il controllo accessi

Nuovo modulo di Self Check-In per il controllo accessi

Check&In, il software per il controllo accessi della Solari di Udine distribuito da Eltime, si arricchisce del nuovo modulo di Self Check-in. La funzionalità introdotta consente di automatizzare e snellire il processo di accreditamento dei visitatori occasionali, digitalizzando le attività che, tradizionalmente, vengono gestite dalle portinerie aziendali.

In questo articolo approfondiremo:

  1. Cos’è il modulo Self Check-In
  2. Come funziona nel dettaglio il modulo Self Check-In
  3. Benefici per visitatori, personale e aziende
  4. Eltime e l’impegno costante per affrontare le sfide operative

Cos’è il modulo Self Check-In

Con l’introduzione del Self Check-In, le imprese compiono un passo concreto verso una gestione dei visitatori più snella e indipendente dal presidio fisico. Infatti grazie a questo modulo, gli utenti esterni possono registrarsi e autenticarsi autonomamente, senza il supporto diretto del personale incaricato.

Pensato per le aziende pubbliche e private che utilizzano sistemi per il controllo dell’accesso basati sui prodotti della Solari di Udine, Self Check-in prevede:

  • una componente software (il modulo vero e proprio)
  • una componente hardware, costituita da totem interattivi già in uso per la gestione delle code, ma dotati di un firmware specifico per questa funzione.

Come funziona nel dettaglio il nuovo modulo Self Check

Ecco come funziona la registrazione e l’accesso alla struttura mediante Self Check-in:

  • Pre-accredimentamento: tramite il software Check&In, i singoli dipendenti dell’azienda o il personale della portineria inseriscono un accredito per un visitatore, indicando la data, l’orario e il destinatario della visita. Il visitatore pre-accreditato riceve via e-mail le istruzioni per completare in autonomia la procedura il giorno dell’appuntamento.

  • Giorno della visita/Autenticazione: al suo arrivo presso la struttura, il visitatore procede all’accreditamento presso il totem, inserendo le informazioni richieste. Quest’ultime variano in base alla modalità di autenticazione scelta dal cliente. Le opzioni includono:
  1. QR Code ricevuto tramite posta elettronica.
  2. CIE (Carta d'Identità Elettronica) o Codice OTP inviato in tempo reale via e-mail, se si opta per l’autenticazione multifattoriale MFA.

  1. La propria carta d’identità elettronica o la tessera sanitaria, in presenza di terminali lettori abilitati alla lettura della CIE e della CNS.
  2. Il ticket con QR Code emesso dal totem, da presentare al terminale ottico del tornello.
  3. Il badge ritirato presso la portineria.

Self Check-In: benefici per visitatori, personale e aziende

L’introduzione del modulo Self Check-In nell’applicativo web Check&In porta benefici trasversali, coinvolgendo:

Visitatori

I visitatori fruiscono di un’esperienza di accesso moderna e veloce, senza interazioni superflue con la reception e attese all’ingresso. L’interfaccia utente dei totem e la procedura guidata rendono le operazioni di registrazione e autenticazione semplici e intuitive anche per coloro che accedono per la prima volta.

Personale di portineria

Grazie alla completa digitalizzazione del processo di accreditamento, il carico delle attività manuali e ripetitive effettuate dal personale di portineria si riduce significativamente.

Aziende

Le imprese godono di un sistema automatizzato sicuro, che prevede misure ad hoc non solo per verificare la corrispondenza tra la persona pre-accreditata e quella che si appresta ad accedere all’edificio, ma anche l’effettiva presenza del destinatario della visita all’interno della struttura.

Inoltre, nei contesti in cui il personale di portineria ha un peso economico rilevante, l’adozione di Self Check-In permette di ottimizzare le risorse e abbattere sensibilmente i costi correlati. Entro certi limiti, è possibile implementare l’accesso automatizzato anche in aree non presidiate.

Eltime e controllo accessi: innovazione costante per affrontare le sfide operative

L’offerta di soluzioni all’avanguardia, pensate per semplificare e rafforzare il controllo degli accessi, è da sempre al centro dell’operato di Eltime.

La nostra proposta hardware e software si evolve per rispondere in modo efficace alle sfide operative di ogni realtà, dalla Pubblica Amministrazione alle aziende private. Supportiamo le imprese nell’ottimizzazione delle attività di monitoraggio e gestione dei flussi pedonali e veicolari, assicurando massima sicurezza e una riduzione concreta dei costi gestionali.

Il valore dei nostri sistemi integrati non si limita alla tecnologia avanzata offerta: affianchiamo la tua azienda in ogni fase del progetto, garantendo consulenza dedicata e un supporto tecnico sempre all’altezza.

Definiamo insieme la configurazione più efficace per la sicurezza fisica dei tuoi accessi