27 Maggio 2025

Sicurezza e interoperabilità nei sistemi di controllo accessi basati su API

controllo-accessi-api

I moderni sistemi di controllo accessi fanno sempre più affidamento sulle API per migliorare l’interscambio di dati con applicazioni eterogenee di terze parti. Ad esempio software per la gestione delle presenze, soluzioni di videosorveglianza e allarmi aziendali.

Esploriamo l’argomento approfondendo:

consulenza e system integration Eltime per aziende

La definizione di API per il controllo accessi nei sistemi di sicurezza fisica

Il termine API, acronimo di Application Programming Interface, indica un insieme di protocolli e regole che permette a software e app di comunicare tra loro, condividendo dati e funzionalità.

Nelle soluzioni di sicurezza fisica costituite da allarmistica, telecamere di videosorveglianza e controllo accessi, le API definiscono le modalità con cui le diverse componenti interagiscono tra di loro.

Quando un’applicazione aziendale richiede un determinato dato o servizio ad un’altra applicazione, viene inviata una chiamata API con le istruzioni necessarie. La ricevente elabora la richiesta e fornisce la risposta appropriata. In questo caso, l'API rappresenta il ponte che stabilisce la connessione tra le due.

API e controllo accessi: iI vantaggi dell’interoperabilità tra sistemi diversi

L’interoperabilità tra sistemi diversi, siano essi piattaforme SaaS, Cloud o software aziendali, semplifica i processi e i flussi di lavoro assicurando l'interscambio delle rispettive fonti di dati. Ciò favorisce la collaborazione, migliora l’efficienza e permette di risparmiare tempo prezioso.

Inoltre, le connessioni via API :

  • prevengono silos di dati tra dipartimenti aziendali che impiegano applicazioni software differenti
  • permettono di fruire di informazioni affidabili e aggiornate, grazie alla frequenza delle sincronizzazioni.

La sicurezza dei dati e delle comunicazioni via API per il controllo accessi

Le interfacce di programmazione delle applicazioni condividono esclusivamente le informazioni pertinenti richieste, preservando la sicurezza dei dati interni al sistema. Queste risorse integrative infatti, separano l’applicazione richiedente dall'infrastruttura rispondente e, durante la comunicazione, possono offrire livelli di protezione quali:

  • credenziali di autenticazione
  • autorizzazione limitata a determinate risorse o funzionalità, a seconda del profilo utente/cliente

gateway API per il controllo degli accessi

Come garantire una facile scalabilità dei sistemi controllo accessi con sistemi API-ready

I sistemi API-ready sono progettati per interagire e comunicare in modo standardizzato con altre applicazioni o servizi attraverso le interfacce di programmazione. Queste soluzioni offrono l’agilità e la scalabilità necessarie per adattarsi in modo fluido alle esigenze aziendali.

I sistemi per il controllo accessi basati su API supportano l’upgrade e l’aggiunta di nuovi dispositivi senza revisionare l’intera configurazione.

La consulenza e System Integration Eltime per aziende

Eltime, consulente e partner esperto in system integration, supporta le aziende private e la Pubblica Amministrazione nell’efficientamento e digitalizzazione dei processi legati al controllo e alla gestione delle informazioni e del tempo.

Progettiamo e installiamo soluzioni customizzate integrate, sia lato software che hardware, per:

Affianchiamo le organizzazioni nell’integrazione di tecnologie, applicazioni e dispositivi eterogenei, migliorando la condivisione dei dati e la fluidità dei flussi di lavoro.

Efficienta la quotidianità operativa della tua azienda con Eltime