Descrizione

Descrizione

L’esigenza di sicurezza, nelle realtà aziendali, è un fenomeno sempre più sentito e richiesto, e proprio per questo nella piattaforma Start è stato realizzato uno specifico software applicativo per il controllo accessi, che prende il nome di Check&In.

Check&In risponde a quelle esigenze di sicurezza, in base alle quali viene gestito l’accesso del personale, essendo un’applicazione per il controllo accessi alle aree protette e riservate. In questo modo fornisce, ai supervisori della sicurezza, uno strumento efficace per la gestione dei flussi di dipendenti, visitatori e personale esterno.

Per sorvegliare i punti di ingresso alle aree riservate, Check&In si avvale della gamma di terminali lettori dedicati al controllo accessi a cui è in grado di fornire una serie di informazioni, come l’elenco delle persone autorizzate al transito, i giorni e le fasce orarie di abilitazione con esclusione delle festività, la data di scadenza delle tessere badge ed i codici segreti (PIN).

Check&In è un’applicazione web e non richiede installazione sulle postazioni di lavoro; la gestione delle informazioni avviene tramite una serie di pagine semplici e molto curate dal punto di vista ergonomico. Da ogni videata l’operatore ha accesso ad una ricca serie di informazioni logicamente correlate, incoraggiando una modalità di interrogazione dei dati a navigazione tipica di Internet.

Check&In è un’applicazione altamente scalabile e pensata per qualsiasi volume di dati, ideale, quindi, ad aziende di qualsiasi dimensione e ad impianti di qualsiasi complessità e distribuzione.

Aree

Software Controllo AccessiAllo scopo di controllare il flusso delle persone all’interno di un’area, il personale viene suddiviso in categorie con diversa autonomia di movimento in termini di spazio e di tempo. La definizione di queste categorie passa attraverso la configurazione delle aree e dei controlli ad esse associati.

Un’area è costituita da un raggruppamento logico di terminali lettori preposti al controllo accessi in un determinato settore dell’edificio. Mediante l’area vengono identificate le zone in cui ogni persona, dipendente e non, può accedere.

Software Controllo AccessiLe aree possono essere raggruppate in insediamenti, in caso di impianti di notevoli dimensioni o distribuiti sul territorio, per una migliore visione d’insieme delle informazioni.

Gli utenti possono verificare, in ogni istante, lo stato di funzionamento dell’impianto, limitatamente alle aree abilitate, ed in caso di eventuali anomalie inviare specifici comandi ai terminali lettori.

Anagrafiche

Software Controllo AccessiIl personale che accede all’azienda è suddiviso in varie categorie configurabili, con caratteristiche e funzionalità associate differenti (dipendenti, consulenti, ditte esterne, visitatori, …). Tutte le informazioni su di essi sono contenute in un unico archivio anagrafico, facilmente consultabile e modificabile dagli utenti autorizzati.

I dati anagrafici possono essere gestiti autonomamente dall’applicazione e dagli altri moduli software della piattaforma Start, oppure essere importati da sistemi esterni di terze parti. Inoltre Check&In permette, tramite uno specifico sotto modulo, l’utilizzo di web services per l’allineamento automatico dei dati anagrafici da software esterni.

Politiche di accesso

Software Controllo AccessiLe politiche di accesso consentono di associare ad ogni area un insieme di controlli da svolgere a fronte di un tentativo di transito. Ad ogni persona può essere assegnata una o più determinate politiche di accesso, ottenendo in questo modo un controllo totale sui transiti dai varchi controllati.

Per ogni singolo giorno della settimana è possibile specificare se l’accesso è consentito o meno e, in caso affermativo, definire l’insieme delle fasce di abilitazione al transito, ciascuna delle quali è identificata dall’orario di inizio e di fine.

Sono inoltre definibili ulteriori controlli, come, per esempio:

  • verifica di un PIN
  • anti-passback a tempo
  • anti-passback a verso
  • massimo numero di presenti in un’area
  • percorso obbligato

Software Controllo AccessiLe verifiche possono essere svolte dal terminale lettore, in modalità autonoma, basandosi sulle sue tabelle interne (funzionamento off-line), oppure dal software Check&in (funzionamento on-line) a fronte di una richiesta di transito da parte di un terminale lettore; in questo ultimo caso è comunque prevista una modalità di funzionamento degradata a fronte di eventuali problemi sulla rete di trasmissione dati.

La definizione delle varie regole di controllo accessi avviene tramite dei semplici ed intuitivi menù, ed è prevista, inoltre, anche una specifica funzionalità per la simulazione di un transito, utile alla verifica delle impostazioni effettuate.

Situazione presenti

Software Controllo AccessiCheck&In fornisce, in tempo reale, un quadro riassuntivo delle persone presenti in azienda, relativamente ad una o più aree. E’ possibile compiere la ricerca nominativa per individuare la zona in cui si trova una persona. In questo modo, l’applicazione è sia un utile strumento di controllo accessi, sia un mezzo per verificare l’eventuale presenza del personale.

Liste di emergenza

Software Controllo AccessiCheck&In offre la possibilità di definire dei punti di ritrovo, per la gestione delle situazioni di emergenza. A tale scopo si possono definire, per ogni punto di ritrovo, il responsabile ed il gruppo di dipendenti che vi devono fare riferimento: a partire da queste impostazioni, si può ottenere un riepilogo del personale che, in caso di emergenza, deve convergere verso ciascun punto di ritrovo.

I raggruppamenti possono essere definiti in base all’ubicazione dell’ufficio del dipendente, al reparto di appartenenza oppure calcolati in tempo reale in base alle timbrature effettuate sui vari terminali lettori di controllo accessi.

Visitatori

Software Controllo AccessiCheck&In comprende un completo e sofisticato modulo di gestione visitatori e personale esterno. Tramite questo modulo è possibile memorizzare le visite effettuate da personale esterno all’azienda, rilasciandogli o meno una tessera badge ed associandogli una politica di accesso.

Le funzionalità di portineria sono particolarmente curate dal punto di vista ergonomico e di facilità di utilizzo, e permettono le seguenti principali operazioni:

  • registrazione visita con eventuale consegna di un badge e sua abilitazione sui terminali lettori di controllo accessi
  • chiusura visita, riconsegna badge e blocco dello stesso sui terminali lettori di controllo accessi
  • consegna di un badge temporaneo ad un dipendente
  • gestione anagrafica ditte esterne e loro personale
  • accreditamento preventivo per un visitatore o per una ditta esterna
  • sospensione della registrazione di una visita
  • registrazione messaggi per un visitatore o per tutti i visitatori di un dipendente
  • log delle attività degli operatori di portineria, con reportistica ad hoc
  • passi personalizzabile
  • pre-abilitazione di un insieme di badge, per non inviare messaggi di aggiornamento ai terminali lettori di controllo accessi
  • blocco di un badge a fronte di smarrimento

Intranet

Software Controllo AccessiUn ulteriore modulo, compreso in Check&In, è stato dedicato a tutti i dipendenti aziendali, mediante il quale ognuno può tenere sotto controllo le visite ricevute e tutti i dati a lui riferiti, oltre a svolgere alcune attività in maniera autonoma, alleggerendo, quindi, il lavoro del personale della portineria.

Le principali funzionalità, di questo specifico ed innovativo modulo, sono:

  • visualizzazione visite ricevute e pre-registrate in modalità mensile oppure quotidiana
  • possibilità di accreditare una persona oppure una ditta, secondo le politiche di accesso abilitate per l’utente
  • possibilità di inserire messaggi per un visitatore – in tal modo, durante la fase di inserimento della visita, l’operatore di portineria vede il messaggio da riferire
  • conferma avvenuta visita, in modo che l’operatore di portineria, in fase di riconsegna del badge del visitatore, abbia sotto controllo i tempi della visita

Reportistica

Software Controllo AccessiCheck&In dispone di un’ampia serie di interrogazioni sui dati presenti nel proprio database. Il risultato finale delle interrogazioni può essere restituito ed esportato in vari formati.

Il potente menù di reportistica mette a disposizione tutta una serie di specifiche funzionalità per l’estrazione delle informazioni, sia in forma aggregata che specifica per singolo dipendente, per singolo visitatore, per singola area o per singolo terminale lettore di controllo accessi.

Scheda Tecnica

Sistemi operativi supportati

Microsoft Windows 7, 8 e 10 (32-64 bit)

Microsoft Windows Server 2008 e 2012

RDBMS supportati

Microsoft SQL Server 2005, 2008, 2012 e 2014 Express Edition

Microsoft SQL Server 2005, 2008, 2012 e 2014 Standard e Data Center Edition

Oracle XE, 10g e 11g

Web server

Microsoft Internet Information Services (IIS)

Browser supportati

Internet Explorer

Google Chrome

Mozilla FireFox

Architettura applicativa

Web based

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