Descrizione

Introduzione

Le teste di lettura della famiglia LBR 2803 rappresentano la soluzione ideale per l’implementazione di un moderno ed evoluto controllo accessi, sia pedonale che veicolare.

Grazie alla sua forma compatta e alle dimensioni ridotte, la testa di lettura LBR 2803 è facilmente adattabile a qualsiasi contesto architettonico nel quale deve essere inserito: dagli ambienti istituzionali ed amministrativi, a quelli industriali e produttivi, sia in abbinamento a porte elettrificate o automatiche che a tornelli, varchi e barriere carraie.

La possibilità di poterlo installare sia in orizzontale che in verticale, grazie alla presenza della doppia membrana a tastiera disponibile nella confezione, permette il suo posizionamento su un vasto range di supporti e strutture o secondo le specifiche esigenze e gusti.

Appositamente studiati per l’impiego sia in ambienti interni che esterni, oltre a garantire un grado di affidabilità e durabilità particolarmente elevati, introducono un livello di sicurezza di indiscutibile valore essendo completamente sprovvisti di qualsiasi componente in grado di poter direttamente pilotare l’apertura di un varco o di una serratura elettrica, evitando completamente eventuali manomissioni e tentativi di sabotaggio intenzionale.

Tecnologia

Il dispositivo si comporta come interfaccia di lettura dei terminali concentratori di varco. Sono ad essi collegati per mezzo dello standard di comunicazione RS-485 il quale, grazie alle sue caratteristiche, permette l’installazione anche a distanze notevoli.

Alimentato in bassa tensione, può ricevere la stessa direttamente dal terminale concentratore di varco o dal dispositivo elettromeccanico controllato (serratura elettrica, tornello, barriera carraia).

Infine, le modalità di lettura, completamente ed esclusivamente di tipo contactless, facilitano notevolmente l’operazione di autenticazione degli utenti, essendo necessario il solo accostamento della tessera badge personale. La completa assenza di fessure o feritoie per l’inserimento delle card rende le teste di lettura LBR 2803 completamente impermeabili e resistenti agli agenti atmosferici.

Funzionalità

Il codice numerico letto dalle tessere badge contactless (RFID 125KHz o MIFARE), viene trasmesso al terminale lettore concentratore di varco al quale l’LBR 2803 è collegato. In abbinamento a questa modalità di autenticazione, può essere associata l’introduzione di un PIN, come ulteriore requisito di verifica, controllo e sicurezza.

L’intero processo di elaborazione del dato è completamento delegato al terminale concentratore di varco, il quale, comunicando costantemente con il software applicativo gestionale o interrogando il proprio archivio locale, invia il consenso o meno al transito alla testa di lettura. Questo aspetto permette all’LBR 2803 di essere particolarmente rapido nelle semplici operazioni che deve svolgere e, più che altro, senza avere la necessità di memorizzare al suo interno nessun tipo di informazione.

Versioni

La gamma di teste di lettura LBR 2803 comprende due modelli che si differenziano tra di loro per la tecnologia di lettura utilizzata:

  • con antenna di lettura a radiofrequenza 125KHz – contactless
  • con antenna di lettura a radiofrequenza MIFARE – contactless
Scheda Tecnica

Tastiera

10 tasti + 2 tasti funzione

Modalità di lettura

Prossimità RFID 125KHz ad accostamento

Prossimità RFID MIFARE® ad accostamento

Connettività

1 porta RS485 (per comunicazione con concentratore di varco)

Segnalazione

1 segnalatore acustico – cicalino

1 Led di stato, verde/rosso

Funzionalità

Controllo accessi

Grado di protezione

IP65

Installazione

A parete, su scatole ad incasso 503 oppure tramite distanziatore (disponibile nella confezione) – montaggio verticale oppure orizzontale (disponibili nella confezione le due versioni della membrana tastiera)

Da tavolo (ideale per installazione sul corpo di varchi e tornelli)

Alimentazione

5-16Vcc (cc)

Dimensioni

113x75x18 mm (LxAxP)

Prodotti Correlati