Descrizione

Introduzione

I tornelli a tripode della famiglia TR49x sono progettati per l’implementazione di un efficiente, economico e dissuasivo controllo degli accessi pedonale.

Grazie alla forma lineare e ad un design razionale, rappresentano la soluzione ideale in qualsiasi contesto architettonico, assicurando un elevato grado di sicurezza, robustezza e durabilità. Le dimensioni ridotte ne permettono un’installazione modulare, potendo affiancare con semplicità più dispositivi uno accanto all’altro, creando così una batteria di varchi per tutte quelle situazioni in cui sia richiesto un elevato flusso di transito.

Inoltre, grazie all’acciaio Inox con il quale sono assemblati, è possibile la loro collocazione anche in ambienti esterni, presentando un elevato grado di resistenza agli agenti atmosferici.

Infine, grazie alla componentistica elettronica di cui sono dotati, sono facilmente integrabili con dispositivi esterni di controllo, come terminali lettori, teste di lettura, gettoniere, pulsantiere, ecc..

Funzionalità

I tornelli TR490x sono dei dispositivi appositamente studiati e progettati per poter essere facilmente installati in tutte quelle realtà e circostanze in cui l’esigenza di un puntuale e preciso controllo degli accessi riveste fondamentale importanza.

Mettendo a disposizione varie modalità di funzionamento, possono essere utilizzati per qualsiasi scopo in cui sia necessario gestire e controllare il flusso di transito pedonale, permettendo la rotazione dei bracci sia in modalità mono-direzionale con blocco meccanico che bi-direzionale con controllo elettro-meccanico. Quest’ultimo principio di funzionamento riveste particolare importanza quando il tornello viene gestito da dispositivi esterni, quali terminali lettori, teste di lettura, gettoniere, ecc..

Oltre a garantire sicurezza per le aree racchiuse nel perimetro delimitato, garantiscono un agevole esodo degli utenti in caso di emergenza grazie alla gestione della modalità di sblocco dei bracci in caso di mancanza di alimentazione elettrica. Infatti, sono disponibili due differenti versioni del sistema anti-panico: rotazione libera o, in alternativa, caduta del braccio.

Infine, per garantire una migliore fluidità al transito ed avvisare preventivamente gli utenti quale varco è disponibile o meno, i tornelli TR49x sono dotati di pratici ed eleganti dispositivi a led, i quali si attivano automaticamente in funzione dello stato di occupazione del varco.

Versioni

La gamma di tornelli a tripode della famiglia Tr490x comprende vari modelli in grado di soddisfare qualsiasi esigenza:

  • TR490 – con piede quadrato e rotazione libera dei bracci in caso di mancanza di alimentazione elettrica
  • TR491 – con piede quadrato e caduta braccio in caso di mancanza di alimentazione elettrica
  • TR490R – con piede tondo e rotazione libera dei bracci in caso di mancanza di alimentazione elettrica
  • TR491R – con piede tondo e caduta braccio in caso di mancanza di alimentazione elettrica
Scheda Tecnica

Struttura

Corpo in acciaio Inox AISI 316

Bracci in acciaio Inox AISI 304

Meccanismo

Elettromeccanico con dispositivo di assorbimento urti idraulico

Alimentazione

Da rete elettrica 230V singola fase

Temperatura di esercizio

Da -10°C a +50°C

Capacità di transito

20 passaggi al minuto

Grado di protezione

IP43

Dimensioni e peso

1220x1000x765mm (LxAxP) – 82Kg

Prodotti Correlati