Descrizione

Gestire

SolariQ è l’innovativo ed evoluto software applicativo per la gestione di un sistema elimina code. Cuore dell’intero processo di una corretta e moderna gestione delle attese, possiede un’architettura tale da consentire la centralizzazione di più impianti, geograficamente distribuiti ed eterogenei.

Appositamente studiato per essere una soluzione altamente scalabile e modulare in base alle specifiche esigenze applicative, permette la gestione di un’ampia varietà di situazioni e circostanze: dalla sala con pochi servizi ed un numero limitato di sportelli, al grande impianto di realtà ospedaliere con code multiple e stringenti necessità in termini di precisione, puntualità e velocità.

Completo di tutte le funzionalità necessarie ad un’avanzata erogazione dei servizi, mette a disposizione tutti gli strumenti per il monitoraggio, la configurazione e la diagnostica dei terminali hardware, permettendone un controllo in tempo reale, segnalando, all’occorrenza, le situazioni di malfunzionamento o di attenzione.

Per il corretto mantenimento dei flussi di utenza, SolariQ si basa su logiche applicative e procedurali in grado di adattare, in completa autonomia, le varie code di attesa in funzione dei tempi di servizio e dello stato generale di affollamento, evitando congestioni ed ottimizzando l’utilizzo delle risorse disponibili, minimizzando, al contempo, l’intervento umano.

Informare

In una moderna gestione delle attese non risulta più sufficiente affidarsi a strumenti e metodologie tradizionali come, per esempio “avanti il prossimo”.

Risulta strettamente necessario interagire con l’utenza, fornendo, in maniera semplice e facilmente comprensibile, tutte le informazioni indispensabili per rendere l’esperienza dell’attesa leggera ed accomodante. In questo senso, SolariQ, attraverso le specifiche funzionalità che mette a disposizione e grazie alle potenzialità e all’elevato livello tecnologico dei dispositivi hardware, è in grado di informare costantemente le persone sia sullo stato generale d’avanzamento delle code, che sul singolo servizio, attraverso strumenti completi ed ampiamente configurabili.

A completamento di questa innovativa opportunità, l’integrazione con il Digital Signage permette un elevato grado di flessibilità per la distribuzione di informazioni multimediali per scopi puramente informativi o pubblicitari, consentendo, in questo modo, la massimizzazione dell’effetto desiderato sull’attenzione degli utenti, attraverso la distribuzione di immagini, video e testi.

Conoscere

L’ottimizzazione nell’erogazione dei servizi al pubblico e la modulazione delle risorse necessarie al rapido smaltimento delle code, non sarebbe possibile senza adeguati strumenti di analisi e controllo.

SolariQ mette a disposizione una serie di funzionalità appositamente studiate e progettate per la reportistica e l’interrogazione, per la valutazione dei dati sia in forma aggregata che in tempo reale, con lo scopo di estrapolare tutte le informazioni necessarie per agevolare le decisioni e le misure da attuare per il miglioramento graduale o immediato dell’intero servizio erogato in funzione degli eventi.

Poter conoscere il numero di operatori di sportello necessari in una determinata fascia oraria, il tempo medio di evasione di una pratica o i giorni della settimana con maggior affluenza, permette di adeguare le funzionalità del sistema alle reali esigenze, aumentando il grado di soddisfazione dell’utenza e il sostanziale abbattimento dei costi.

Interagire

Un moderno sistema elimina code, oltre a garantire una corretta e precisa gestione dei flussi di utenza, deve essere in grado di poter colloquiare con altri tipi di sistemi ed applicazioni, in modo tale da poter interagire e scambiare dati con l’obiettivo di rendere l’esperienza degli utenti ancor più agevole ed interattiva.

A questo proposito, SolariQ mette a disposizione delle evolute funzionalità, in forma di web services, per l’integrazione con sistemi di terze parti per la ricezione delle informazioni in merito ad appuntamenti e prenotazioni, permettendo così una gestione evoluta ed automatizzata oltre la semplice coda agli sportelli di front office.

Scheda Tecnica

Sistemi operativi supportati

Microsoft Windows 7, 8 e 10 (32-64 bit)

Microsoft Windows Server 2008 e 2012

RDBMS Supportati

Microsoft SQL Server 2008, 2012 e 2014 Express Edition

Microsoft SQL Server 2008, 2012 e 2014 Standard e Data Center Edition

Web Server

Microsoft Internet Information Services (IIS)

Browser supportati

Internet Explorer

Google Chrome

Mozilla FireFox

Architettura applicativa

Web based

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