Descrizione

Introduzione

Quasar NTP è un orologio digitale a LED puntiformi appositamente studiato per applicazioni sia in ambienti esterni che interni. Il principio costruttivo ed i componenti che lo costituiscono ne garantiscono una completa resistenza agli agenti atmosferici.

Rappresenta la soluzione ideale per una moderna ed evoluta distribuzione dell’informazione oraria e mette a disposizione delle avanzate funzionalità per la visualizzazione di ulteriori dati, come, per esempio, la tendenza meteorologica, la temperatura e l’umidità ambientale.

Elegante e dalle linee essenziali, risulta perfettamente adattabile a qualsiasi contesto architettonico nel quale è inserito ed assicura un’ottima leggibilità sia a grandi distanze che a qualsiasi condizione di luce. Infatti, il sensore crepuscolare di cui è dotato, adatta l’intensità di emissione di ogni singolo LED in funzione dell’illuminazione ambientale circostante.

Tecnologia

La famiglia di orologi digitali Quasar NTP si avvale delle moderne tecnologie e metodologie di comunicazione per poter visualizzare e distribuire l’informazione oraria in maniera estremamente precisa ed uniformata.

Dotato di scheda di rete ethernet, è facilmente integrabile all’interno della rete informatica aziendale, sincronizzandosi costantemente con un server di riferimento per mezzo dello standard protocollare NTP (Network Time Protocol) oppure, per far fronte alle specifiche esigenze o in presenza di una rete di orologeria analogica esistente, mette a disposizione i componenti necessari per ricevere il segnale di sincronizzazione ad impulsi.

La gestione è notevolmente semplificata grazie al potente firmware applicativo che mette a disposizione un comodo web server per poter agevolmente effettuare operazioni di configurazione, diagnosi e manutenzione da un comune browser web, anche da postazioni remote.

Funzionalità

Quasar NTP, oltre ad essere un evoluto orologio digitale, mette a disposizione ulteriori funzionalità, per poter essere utilizzato in qualsiasi circostanza e rispondere efficacemente alle specifiche esigenze.

Oltre alla possibilità di poter visualizzare l’informazione oraria in diverse grandezze (160 mm o 300 mm), è possibile avvalersi delle funzionalità di cronometro, conto alla rovescia e conta eventi. Inoltre, è facilmente convertibile il suo principio di funzionamento, da una modalità all’altra, direttamente dalla console web di gestione, personalizzandone l’utilizzo specifico esclusivamente quando questo risulti necessario.

Il sensore ambientale, estensione hardware opzionale, permette la visualizzazione, contemporaneamente al dato orario, di quello circa la tendenza meteorologica dell’ambiente circostante permettendo così un’estensione significativa delle informazioni distribuite.

Versioni

La gamma di orologi digitali Quasar NTP mette a disposizione vari modelli, che si differenziano per le misure e le funzionalità, adatti a soddisfare ogni specifica esigenza:

  • Quasar NTP 160 H: visualizzazione di ore e minuti con cifre da 160 mm
  • Quasar NTP 160 ME: visualizzazione di ore, minuti e meteo con cifre da 160 mm
  • Quasar NTP 300 H: visualizzazione di ore e minuti con cifre da 300 mm
  • Quasar NTP 300 ME: visualizzazione di ore, minuti e meteo con cifre da 300 mm
Scheda Tecnica

Unità centrale

Microprocessore con architettura RISC 32bit e tecnologia ARM, Linux Embedded

Caratteristiche display

Matrice LED puntiformi – colore: BIANCO

Altezza cifre

160 mm (mod. Quasar 160 NTP)

300 mm (mod. Quasar 300 NTP)

Luminanza

9200 cd/m2 (mod. Quasar 160 NTP)

11000 cd/m2 (mod. Quasar 300 NTP)

Distanza di leggibilità

Fino a 60 m (mod. Quasar 160 NTP)

Fino a 120 m (mod. Quasar 300 NTP)

Interfaccia ethernet

10/100 Mbps

Protocolli di comunicazione

NTP/SNTP, HTTP, TCP/IP, DHCP, ICMP, TIME, DAYTIME

Precisione orologio interno

+/-2ppm in assenza di sincronizzazione (+/- 1 min. all’anno)

Struttura

Metallo aluzink verniciato, vetro multistrato di sicurezza

Installazione

A parete

A soffitto (tramite apposita staffa di sostegno opzionale)

A bandiera (tramite apposita staffa di sostegno opzionale)

Alimentazione

110/230Vac, 50-60Hz

Temperatura di esercizio

Da -20°C a +45°C

Grado di protezione

IP55

Umidità relativa

Fino all’85% senza condensa

Dimensioni e peso

639x275x80mm (LxAxP) – 11.1Kg (mod. Quasar NTP 160 Ora)

936x275x80mm (LxAxP) – 13.6Kg (mod. Quasar NTP 160 Ora/Meteo)

1280x460x118mm (LxAxP) – 25.1Kg (mod. Quasar NTP 300 Ora)

1870x460x118mm (LxAxP) – 31.5Kg (mod. Quasar NTP 300 Ora/Meteo)

Prodotti Correlati